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RIAPRONO I CORSI DAIMON TEATRO PER L’ANNO 2023 – 2024

DURANTE I MESI DI OTTOBRE E NOVEMBRE SARÀ POSSIBILE PRENOTARE UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA:

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Il corso di recitazione di DAIMON STUDIO OF ACTING segue i principi del “Sistema Stanislavskij” e più precisamente del “metodo dell’azione fisica” di K. Stanislavskij.

In un percorso strutturato in due anni, gli allievi apprendono a sviluppare le qualità fondamentali dell’attore e di ogni artista di performance (il lavoro dell’attore su se stesso) ed in un secondo momento ad usare ed affinare tali qualità nella creazione di un personaggio e nella preparazione di uno spettacolo (il lavoro dell’attore sul personaggio).

 

ORARI E PROGRAMMI DELLA FORMAZIONE DAIMON STUDIO OF ACTING:

Corso di recitazione base: due anni

Il corso base di recitazione si svolgerà in due lezioni settimanali di due ore l’una, in cui verranno affrontate le materie principali della formazione degli attori:

  • dizione e tecnica vocale
  • elementi base di recitazione
  • training psico-fisico

La  dizione e la tecnica vocale sono elementi indispensabili nella formazione dell’attore: la voce, come il corpo, richiede un’attenzione specifica da sempre centrale nella tradizione italiana. L’obiettivo dell’approccio Daimon al lavoro sulla voce è di potenziare e sviluppare al meglio le caratteristiche uniche dello strumento vocale di ogni interprete in modo da aiutarlo a trovare e liberare la “sua voce”.

Ricordando comunque che ogni allievo ha le sue specificità e problematiche, il percorso della formazione vocale si sviluppa nei seguenti argomenti:

  • respirazione e potenziamento del fiato
  • sviluppo dell’emissione sonora
  • dizione vocalica ed articolazione consonantica
  • regole di dizione
  • esercizi tonali
  • espressività vocale

 

Nel primo anno  (lavoro dell’attore su se stesso secondo il “metodo dell’azione fisica” di K. Stanislavskij) l’allievo impara a sviluppare:

  • rilassamento, la capacità di ogni interprete di eliminare tensioni esterne al lavoro
  • focalizzazione, la capacità di dirigere la propria attenzione solo ed esclusivamente a quanto ritenuto utile e necessario per la scena
  • controllo, la capacità di mantenere il pieno controllo di se stessi, del proprio corpo e dei propri gesti
  • immaginazione, sviluppata essenzialmente con la tecnica del “what if”
  • incorporazione fisica, ossia l’uso delle azioni organiche e dei comportamenti abituali
  • primo approccio a un testo drammatico: gli elementi essenziali, la spina dorsale della scena e l’azione sostanziale della scena (as if”)

Durante il secondo anno (lavoro dell’attore sul personaggio – le basi), l’allievo affronta un testo teatrale riportando il lavoro precedentemente svolto su se stesso, nei cinque elementi fondamentali di ogni testo e scena teatrale:

  • le circostanze date, gli elementi imprescindibili indicati nel testo
  • l’azione, ciò che davvero fa il personaggio
  • la motivazione, perché il personaggio svolge una determinata azione
  • il background, ciò che è avvenuto prima della scena, la vita e il passato dei personaggi
  • incorporazione psicologica, ossia la capacità dell’interprete di usare le proprie motivazioni e la propria psicologia per dare corpo a quella del personaggio

Training psico-fisico

“Il corpo e la mente umana sono inseparabili. Nessun lavoro dell’attore è completamente psicologico né esclusivamente fisico. Ogni emozione si esprime attraverso il corpo, ed ogni sensazione del corpo si trasforma in emozione. Non c’è azione esterna, movimento del corpo, postura o atteggiamento fisico, che non sia espressione di un’azione interna, un desiderio, un bisogno o un’emozione. Come scrisse Michail Cechov, uno dei più grandi attori del primo novecento e nipote del grande drammaturgo Anton Cechov: “Bisogna sempre permettere al corpo dell’attore, o del personaggio, di influenzare la psicologia e viceversa. Perciò tutti gli esercizi dell’attore devono essere psico-fisici e non devono essere eseguiti meccanicamente”

Gli elementi fondamentali del training psico-fisico saranno il riscaldamento fisico, la plasticità del corpo, lo sviluppo dell’equilibrio, del coordinamento, dell’osservazione e della concentrazione, la comprensione del tempo-ritmo, la sperimentazione dello spazio scenico e delle dinamiche di gruppo, le improvvisazioni.

 

Costo: 80 € mensili

ATTENZIONE: per ogni allievo è prevista una quota per l’assicurazione obbligatoria di 15€ annuali 

I pagamenti devono essere effettuati alla prima lezione di ogni mese.

Ogni anno del corso base si concluderà con una prova pubblica di recitazione su palco.

 

 

 

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