Workshop intensivo

ACTING IS DOING – WORKSHOP INTENSIVO

Dalla “libertà emozionale” alla creazione del personaggio

TRE GIORNI DI FULL IMMERSION PER UN APPROCCIO INTENSIVO AL SISTEMA STANISLAVSKIJ

1-2-3 MARZO 2024

dalle 10.00 alle 19.00

 

“Ama l’arte in te, non te stesso nell’arte” (K. Stanislavskij)

“Recitare è fare” Sanford Meisner

Ogni arte ha un suo linguaggio e i suoi strumenti: gli scultori hanno gli scalpelli e la pietra, i musicisti le note, i danzatori il loro corpo, e i pittori i colori e i pennelli.

Gli attori hanno l’espressione del comportamento umano; comportamento che è il risultato di un processo psicologico ma per poter esprimere ogni sfumatura psicologica del personaggio sul palco o di fronte ad una telecamera, un attore deve avere il pieno controllo del proprio corpo, dei suoi mezzi espressivi e una piena conoscenza della psiche tanto del personaggio quanto della propria.

L’approccio Daimon Studio of Acting al Sistema Stanislavskij mira a dare agli allievi gli strumenti di lavoro indispensabili per poter crescere come artista e affrontare ogni tipo di personaggio. Utilizzando un approccio integrato e professionale al Sistema dell’Azione Fisica, Daimon Studio of Acting basa il suo metodo di formazione su una corretta conoscenza delle tecniche fondamentali sviluppate dai maggiori insegnanti internazionali che si ispirano al lavoro di Stanislavskij e che lo completano. Il seminario “Acting is doing” unisce la ricchezza dello studio del movimento tipico della tecnica Laban, alla “libertà emozionale” delle ripetizioni meccaniche e dell’attività indipendente di Sanford Meisner, al potenziamento della memoria sensoriale ed affettiva del “sensorial work“, alla piena comprensione del testo e delle caratteristiche psicologiche del personaggio tipiche degli insegnamenti di Stella Adler.

Seguendo la tipica divisione del Sistema in “lavoro dell’attore su se stesso” e “lavoro dell’attore sul personaggio“, l’approccio Daimonteatro mira a fornire strumenti ed esercizi capaci di sviluppare le qualità fondamentali dell’attore, come il rilassamento, la focalizzazione, il controllo e l’immaginazione (che come un allenamento quotidiano devono accompagnare la carriera dell’artista), e  a guidare gli allievi nella comprensione degli strumenti di indagine di un testo o di uno script, del suo significato, della funzione dei personaggi e della loro psicologia, come il what if, il background, l’azione e la motivazione del personaggio, l’arco di trasformazione del personaggio, le circostanze date, il tema e la struttura della storia.

Tra le tecniche presentate durante il seminario, particolare attenzione verrà data a:

LMA Laban Movement Analysis: gli esercizi pratici fondamentali per lo sviluppo del controllo del corpo dell’interprete e la creazione della fisicità del personaggio

Ripetizioni meccaniche e attività indipendente: i due esercizi cardine dell’approccio di Sanford Meisner

What if: motivazione, circostanze date e azione sostanziale del personaggio

Sensorial work: sviluppo della capacità sensoriale dell’interprete. Verrà seguita la sequenza di esercizi sviluppata da Laurie Hull all’Actors Studio

Script Analysis: la lettura di un testo, la comprensione del suo tema e della sua struttura. Verrà data particolare attenzione all’arco di trasformazione del personaggio seguendo l’approccio di Stella Adler

Il lavoro verrà svolto in parte in forma collettiva e in parte in forma individuale permettendo così la partecipazione ad allievi di qualsiasi livello di formazione.

Per un utile svolgimento degli esercizi del seminario, ai partecipanti verrà richiesto di munirsi di carta e penna per appunti, abbigliamento che permetta totale libertà di movimento, calze antiscivolo e la conoscenza di un testo teatrale o uno script cinematografico da cui avranno estratto un monologo di non più di 5 minuti. Sarà richiesta la memoria solo del monologo estratto, non di tutto il testo.

Il seminario è tenuto da Giacomo Pace, diplomato presso lo Stella Adler Studio of Acting New York, con Laurie Hull agli Actors Studio Summer Classes New York per il sensorial work e con Alex Taylor della Taylor School of Acting, Los Angeles  e Tom Radcliff per il metodo Meisner.

 

Costo del seminario 210€ 150€ per i tre giorni. È possibile l’iscrizione ad una singola o due giornate per 70€ a giornata.

 

per informazioni

info@daimonteatro.it

+39 3473247321

 

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